Card image cap

PRATICHE DI SUCCESSIONE


La SUCCESSIONE è il trasferimento dei rapporti giuridici sia attivi che passivi dal soggetto defunto(de cuius) agli eredi. Può essere di due tipi: legittima e testamentaria. La dichiarazione di successione deve essere presentata dagli eredi, dai chiamati all'eredità, dai legatari entro 12 mesi dalla data di apertura della successione, che coincide, generalmente, con la data del decesso del de cuius. Sono esonerati dalla presentazione della dichiarazione di successione il coniuge o i parenti in linea retta se la successione non comprende beni immobili e diritti reali immobiliari e il valore globale dell'asse ereditario lordo è inferiore ai 100.000 euro.


IMPOSTA DI SUCCESSIONE

Le aliquote dell’imposta sulle successioni sono differenti a seconda del grado di parentela tra gli eredi e il defunto: sono tanto più basse quanto più stretto era il legame con gli eredi.

Sono previste esenzioni dal pagamento dell’imposta nella seguente misura:


IMPOSTE IPOTECARIA E CATASTALE

Queste imposte sono riferite ai soli beni immobili. L’aliquota dell’imposta ipotecaria è pari al 2 % del valore degli immobili mentre l’aliquota dell’imposta catastale è pari all’1 %.L’importo minimo da corrispondere per ciascuna delle due imposte è pari a 200 €.

Lo Studio Beltrone è in grado di fornire assistenza e consulenza per la redazione della dichiarazione di successione, unitamente alla domanda di volture catastali e alla pratica di liquidazione delle imposte.

Lo Studio provvederà all’invio telematico della dichiarazione all’Agenzia delle Entrate. Fornirà al cliente le ricevuta della voltura catastale e le visure aggiornate relative agli immobili volturati.