ASSEVERAZIONE TECNICA DI CONGRUITÀ DELLE SPESE
L'asseverazione tecnica è quel documento che assevera, secondo parametri
ben stabiliti, la congruità dei costi dell'intervento edilizio.
E' preliminare al rilascio del visto di conformità, e viene rilasciato da
un tecnico abilitato, come un geometra, un ingegnere o un architetto.
Il comma 29 dell’art. 1 della legge n. 234/2021 introduce, inoltre,
nell’art. 121 del D.L. n. 34/2020 il nuovo comma 1-ter, ai sensi del quale
viene introdotto l'obbligo generalizzato di visto di conformità e
di attestazione di congruità sulle spese agevolate che divengono oggetto di
opzione per lo sconto sul
corrispettivo o per la cessione del credito, ai sensi dell’art. 121 del
D.L. n. 34/2020.
Tale disposizione era stata introdotta a cura del D.L. n. 157/2021 (decreto
“Antifrodi”), con decorrenza 12 novembre 2021, ma, come anticipato, il
testo della legge di bilancio 2022, disponendo
contestualmente l'abrogazione del D.L. n. 157/2021, ha previsto che
“restano validi gli atti e i provvedimenti adottati e sono
fatti salvi gli effetti prodottisi ed i rapporti giuridici sorti sulla base
del medesimo” D.L. n. 157/2021.
Rispetto al testo del comma 1-ter originario introdotto dal decreto
“Antifrodi” (D.L. n. 157/2021) con decorrenza 12 novembre 2021, quello in
vigore a partire dal 1° gennaio 2022 contempla alcune casistiche di
esclusione dai predetti obblighi di visto di conformità dei dati e
attestazione di congruità delle spese.
In particolare, il comma 1-ter dell’art. 121 del D.L. n. 34/2020, in vigore
a decorrere dal 1° gennaio 2022, stabilisce che gli obblighi di visto di
conformità dei dati e attestazione di congruità delle spese non si
applicano agli interventi, eseguiti sulle singole unità immobiliari o sulle
parti comuni dell'edificio, che rientrano tra le opere già classificate
come attività di “edilizia libera”, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 6
giugno 2001, n. 380, del D.M. 2 marzo 2018 oppure della normativa regionale
o sono di importo complessivo non superiore a 10.000 euro, fermo restando
il “divieto di effettuare suddivisioni in lotti contrattuali o comunque
frazionamenti dei lavori al solo fine di eludere l'applicazione delle
disposizioni di cui al periodo precedente”.
I soggetti interessati allo svolgimento della pratica (privati, imprese, condomini, studi professionali) dovranno registrarsi obbligatoriamente al portale www.quipratiche.it indicando i loro dati generici e selezionando il servizio necessario.
Una volta selezionato il servizio il soggetto dovrà:
- compilare obbligatoriamente la "check list preliminare" indicando il valore e la tipologia dei lavori effettuati, previsti o preventivati
- comunicazione del “preventivo” del servizio in convenzione
- accettazione del preventivo previo inoltro di:
- copia bonifico parlante parcella del professionista convenzionato ed incaricato sul portale che verà comunicato nel preventivo
- copia bonifico normale fattura sul c/c intestato a QUICAF SRLS iban IT60K0617501403000003335580 BANCA CARIGE causale: CONVENZIONE ASSEVERAZIONE TECNICA RILASCIATO DA PROFESSIONISTI ABILITATI
- elaborazione delle le pratiche entro 10gg lavorativi dal ricevimento, in modo completo, della documentazione richiesta nella 2^ fase
Si fornisce una lista di soggetti interessati allo svolgimento della pratica (privati, imprese, condomini, studi professionali)
- copia di documento d'identità, codice fiscale, contatti telefonici ed e-mail del beneficiario/i della detrazione da inserire sul sito
- copia visura catastale aggiornata dell'immobile e pertinenze, oggetto dell’intervento
- copia delle fatture/ricevute fiscali comprovanti le spese effettivamente sostenute per la realizzazione degli interventi
- copia del “computo metrico”, se presente e ove necessario
- copia schede tecniche dei prodotti installati in occasione di cambio finestre, di cambio caldaia, di installazione di condizionatori, installazione ascensori ecc.ecc.
- dichiarazione del costruttore attestante il requisito tecnico dei prodotti installati di cui al punto 5.
- dichiarazione sostituiva di atto notorio con la quale si dichiara che i documenti forniti sul sito per le pratiche oggetto di agevolazioni fiscali edilizie, corrispondono agli originali in suo possesso
- eventuale documentazione integrativa a supporto comunicate al bisogno
PRATICHE 110%
IMPORTI FINO A € 149.999: 500 € + 2% IMPORTO TOTALE DELL’INTERVENTO
IMPORTI OLTRE € 150.000: 2,30% IMPORTO TOTALE DELL’INTERVENTO
ALTRE PRATICHE
IMPORTI FINO A € 5.499: FISSO 100 € + 0,50% IMPORTO TOTALE DELL’INTERVENTO
IMPORTI OLTRE € 5.500: 2,30% IMPORTO TOTALE DELL’INTERVENTO