Card image cap

ASSEVERAZIONE TECNICA DI CONGRUITÀ DELLE SPESE


L'asseverazione tecnica è quel documento che assevera, secondo parametri ben stabiliti, la congruità dei costi dell'intervento edilizio. E' preliminare al rilascio del visto di conformità, e viene rilasciato da un tecnico abilitato, come un geometra, un ingegnere o un architetto. Il comma 29 dell’art. 1 della legge n. 234/2021 introduce, inoltre, nell’art. 121 del D.L. n. 34/2020 il nuovo comma 1-ter, ai sensi del quale viene introdotto l'obbligo generalizzato di visto di conformità e di attestazione di congruità sulle spese agevolate che divengono oggetto di opzione per lo sconto sul corrispettivo o per la cessione del credito, ai sensi dell’art. 121 del D.L. n. 34/2020. Tale disposizione era stata introdotta a cura del D.L. n. 157/2021 (decreto “Antifrodi”), con decorrenza 12 novembre 2021, ma, come anticipato, il testo della legge di bilancio 2022, disponendo contestualmente l'abrogazione del D.L. n. 157/2021, ha previsto che “restano validi gli atti e i provvedimenti adottati e sono fatti salvi gli effetti prodottisi ed i rapporti giuridici sorti sulla base del medesimo” D.L. n. 157/2021.

Rispetto al testo del comma 1-ter originario introdotto dal decreto “Antifrodi” (D.L. n. 157/2021) con decorrenza 12 novembre 2021, quello in vigore a partire dal 1° gennaio 2022 contempla alcune casistiche di esclusione dai predetti obblighi di visto di conformità dei dati e attestazione di congruità delle spese.

In particolare, il comma 1-ter dell’art. 121 del D.L. n. 34/2020, in vigore a decorrere dal 1° gennaio 2022, stabilisce che gli obblighi di visto di conformità dei dati e attestazione di congruità delle spese non si applicano agli interventi, eseguiti sulle singole unità immobiliari o sulle parti comuni dell'edificio, che rientrano tra le opere già classificate come attività di “edilizia libera”, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, del D.M. 2 marzo 2018 oppure della normativa regionale o sono di importo complessivo non superiore a 10.000 euro, fermo restando il “divieto di effettuare suddivisioni in lotti contrattuali o comunque frazionamenti dei lavori al solo fine di eludere l'applicazione delle disposizioni di cui al periodo precedente”.


I soggetti interessati allo svolgimento della pratica (privati, imprese, condomini, studi professionali) dovranno registrarsi obbligatoriamente al portale www.quipratiche.it indicando i loro dati generici e selezionando il servizio necessario.

Una volta selezionato il servizio il soggetto dovrà:

  1. compilare obbligatoriamente la "check list preliminare" indicando il valore e la tipologia dei lavori effettuati, previsti o preventivati
  2. comunicazione del “preventivo” del servizio in convenzione
  3. accettazione del preventivo previo inoltro di:
    • copia bonifico parlante parcella del professionista convenzionato ed incaricato sul portale che verà comunicato nel preventivo
    • copia bonifico normale fattura sul c/c intestato a QUICAF SRLS iban IT60K0617501403000003335580 BANCA CARIGE causale: CONVENZIONE ASSEVERAZIONE TECNICA RILASCIATO DA PROFESSIONISTI ABILITATI
  4. elaborazione delle le pratiche entro 10gg lavorativi dal ricevimento, in modo completo, della documentazione richiesta nella 2^ fase

Si fornisce una lista di soggetti interessati allo svolgimento della pratica (privati, imprese, condomini, studi professionali)

  1. copia di documento d'identità, codice fiscale, contatti telefonici ed e-mail del beneficiario/i della detrazione da inserire sul sito
  2. copia visura catastale aggiornata dell'immobile e pertinenze, oggetto dell’intervento
  3. copia delle fatture/ricevute fiscali comprovanti le spese effettivamente sostenute per la realizzazione degli interventi
  4. copia del “computo metrico”, se presente e ove necessario
  5. copia schede tecniche dei prodotti installati in occasione di cambio finestre, di cambio caldaia, di installazione di condizionatori, installazione ascensori ecc.ecc.
  6. dichiarazione del costruttore attestante il requisito tecnico dei prodotti installati di cui al punto 5.
  7. dichiarazione sostituiva di atto notorio con la quale si dichiara che i documenti forniti sul sito per le pratiche oggetto di agevolazioni fiscali edilizie, corrispondono agli originali in suo possesso
  8. eventuale documentazione integrativa a supporto comunicate al bisogno

PRATICHE 110%

IMPORTI FINO A € 149.999: 500 € + 2% IMPORTO TOTALE DELL’INTERVENTO
IMPORTI OLTRE € 150.000: 2,30% IMPORTO TOTALE DELL’INTERVENTO

ALTRE PRATICHE

IMPORTI FINO A € 5.499: FISSO 100 € + 0,50% IMPORTO TOTALE DELL’INTERVENTO
IMPORTI OLTRE € 5.500: 2,30% IMPORTO TOTALE DELL’INTERVENTO